Skip to main content

Laboratorio di teatro digitale
A cura della Cooperativa Hubstract. Made for Art e dell’Associazione Fuori ConTesto

DIGITALANIMA vuole stimolare la creatività dei partecipanti perché parola e corpo, sollecitati da immaginazione e sensazioni, liberino insieme i propri potenziali espressivi.
Un laboratorio che parte da singoli gesti, piccoli gesti, e li fa crescere, li muove fino a portare ciascuno a raccontare una propria storia che, prendendo vita, poco a poco s’incontra con le storie nate dai gesti degli altri. Ogni bambino/a o ragazzo/a sarà guidato, quindi, nella creazione di un proprio personaggio immaginario.
In una seconda fase questi personaggi, pensati, danzati, scritti e poi disegnati dai bambini prenderanno vita in una sorta di specchio virtuale.
Alcuni esperti programmatori realizzeranno, insieme ai partecipanti al laboratorio,, il legame digitale fra il bambino/a o ragazzo/a e il personaggio virtuale, da loro pensato e disegnato, che proiettato sul muro eseguirà poi i movimenti che l’utente deciderà di fargli fare. In pratica ogni partecipante si guarderà allo “specchio” dove riflesso c’è il personaggio che ha creato, la sua anima digitale.
Poi tutte le storie verranno cucite insieme, creando un solo spettacolo, dove i personaggi proiettati e animati costituiranno la scenografia digitale.

Corpo, parola e digitale, insieme.