ORA È QUI – La quarta dimensione della cultura 2023

Home / ORA È QUI – La quarta dimensione della cultura 2023
ORA È QUI
La quarta dimensione della cultura

 Il Festival dedicato all’Agenda 2030 
Roma, 10 novembre – 31 dicembre 2023
Ingresso gratuito 

“Ora è qui. La quarta dimensione della cultura” è un festival ideato dalle Associazioni Fuori Contesto e Dire Fare Cambiare Aps e realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma, Casa di Reclusione di Roma Rebibbia, Istituto Superiore Luigi Einaudi, Famiglie Arcobaleno, Aurelio Volontari Decoro Tredicesimo, M.A.S.C. Aps, Eureka Primo Onlus, Cattive Ragazze, Urban Arts Project.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il cuore pulsante del Festival multidisciplinare è la promozione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in ambito culturale, con un programma ricco e articolato che, in questa prima annualità, possiamo dividere in quattro macro aree (Eventi, Ricerca, Formazione e Mostre) con tredici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito e a basso impatto ambientale. In questa prima edizione del Festival si gettano le basi della formazione e della ricerca perché la quarta dimensione dello sviluppo sostenibile è la cultura. Cultura non solo intesa come appuntamenti e performance capaci di promuovere l’Agenda 2030 ma anche una cultura capace di cambiare e di ridurre il proprio impatto ambientale. Ora è qui, la quarta dimensione della cultura ospiterà nel corso dei due anni letteratura, teatro, musica, mostre e installazioni, incontri speciali rafforzando il legame tra il mondo della cultura, dell’attivismo, del terzo settore e dell’ambiente per combattere le diseguaglianze che rappresentano uno degli ostacoli più difficili per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
Come ci dicono le direttrici artistiche della manifestazione Giulia Morello ed Emilia Martinelli: «Abbiamo voluto unire le forze per realizzare un Festival pensato e fortemente voluto da un gruppo di donne impegnate nel garantire una visione di genere nel settore culturale. Un Festival capace di garantire una visione di genere,  a partire dalla nostre voce di donne e viaggiare insieme nelle differenze, un festival capace di guardare al futuro con occhi spalancati sul valore artistico di ogni azione compiuta per attuare un cambiamento, un’evoluzione, in questa città e utopicamente in tutto il mondo».

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA: link

Tutte le attività sono gratuite ad ingresso libero
Per info e prenotazione dei laboratori e workshop: info@fuoricontesto.it
Ufficio stampa: press@direfarecambiare.org / cell. 351. 7792593

Per raggiungere i luoghi del Festival: 

  • Biblioteca Valle Aurelia (Viale di Valle Aurelia, 129) Municipio XIII | Metro A Valle Aurelia |
  • Quartiere Primavalle (Piazza Capecelatro) / Municipio XIV | Metro A Battistini |
  • Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Via di Santa Maria alle Fornaci 1) Municipio XIII | FL3 Valle Aurelia
  • Rebibbia Reclusione (Via Bartolo Longo, 72) Metro B Rebibbia

Siti e social: 

formato verticale


x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la Privacy Policy