Skip to main content

Teatro per adulti
Tutti i lunedì 

dalle 20.30 alle 22.30
da ottobre 2024 a giugno 2025

con 7 insegnanti a rotazione:
Antonella Civale, Emilia Martinelli, Luciano Pastori, Tiziana Scrocca, Carlotta Solidea, Rita Superbi, Danilo Turnaturi

lezione di prova 16 settembre 2024

Un laboratorio che attraversa diverse modalità e tecniche del teatro di parola e fisico. Gli allievi, con i diversi insegnanti, lavoreranno su: improvvisazione, voce, ritmo, dizione, drammaturgia dell’attore, drammaturgia del corpo, clown teatrale, elementi di regia e messa in scena. L’idea è di fornire diversi strumenti affinché  gli stessi partecipanti possano realizzare, in una residenza finale, una performance collettiva e con la supervisione degli insegnanti di regia.

Improvvisazione con Tiziana Scrocca

Improvvisare per imparare a liberare la fantasia, eliminare il giudizio e l’ansia di prestazione.  Partire dall’ascolto dell’altro per trovare insieme la soluzione, accettare l’offerta, l’errore, l’imprevisto, cercando sempre la relazione e il conflitto come motori dell’azione scenica. 

Clown teatrale con Luciano Pastori

Le lezioni di clown partiranno dalla conoscenza del proprio corpo attraverso i punti di mobilità e il loro utilizzo per creare caratteri. Poi capiremo come improvvisare e creare una struttura di un proprio numero. Parte importante sarà trovare il comico entrando nelle proprie drammaticità e poi in quelle prese dal mondo intorno a noi.

Drammaturgia dell’attore con Carlotta Aronica Solidea

Voce  e vocalità con Danilo Turnaturi

Un’esperienza immersiva e creativa per esplorare le proprie potenzialità e capacità vocali. Si ricercherà il divertimento e la scoperta di nuove sfumature della propria voce acquisendo strumenti essenziali per una comunicazione efficace e potente nella vita come sul palcoscenico.

Dizione con Antonella Civale

Ritmo e Corpo con Rita Superbi

Tra le molteplici possibilità di usare il nostro corpo, c’è quella della Body Percussion, dove il corpo diventa uno strumento da percuotere per creare così dei ritmi che, se suonati in gruppo, possono dar vita ad una vera e propria orchestra percussiva. Il lavoro base è quello sulla dissociazione ritmica e dei movimenti di mani, braccia, piedi e gambe, associati ad un canto o musica registrata.

Drammaturgia del corpo con Emilia Martinelli

Sulla scena, agito con consapevolezza, dall’immobilità al movimento, il corpo racconta, ci narra la sua storia, ha una memoria propria e collettiva. Questa memoria sarà al  centro del lavoro, sarà drammaturgia del corpo, partitura fisica. 

Elementi di regia  con Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca

regole di base, la narrazione di un’idea e la sua messa in scena, l’uso e la trasmutazione degli oggetti , la creazione del disegno scenico.

Antonella Civale

Descrizione qui

Emilia Martinelli

Regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice, Direttrice artistica dei Fuori Contesto. Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione dell’arte come strumento di educazione ed inclusione sociale e culturale. Il lavoro di autrice, che sia teatro, video che pubblicazioni, parte sempre da ricerche sul campo, da interviste in profondità, dall’ascolto di storie. Collabora abitualmente col Teatro Brancaccio, il Teatro di Roma ed il Conservatorio di Santa Cecilia. Opera tra teatri, organizzazioni no profit, scuole, società private, come formatrice, consulente. Ha lavorato anche in contesti “al limite” come carceri, centri di accoglienza, zone disagiate, donne vittime di violenza, minori a rischio. Tra questi: Carcere di Rebibbia, Croce Rossa, Save the children, Emergenza Donna, Cittadinanza Attiva, Villa Maraini, Carcere di Casal del Marmo, Coop Soc. Eureka Primo, Coop. Soc Parsec, Uildm Sezione laziale e nazionale, Sport Senza Frontiere, Centro Rifugiati Politici Enea, Apogeo Consorzio, CTS nazionale, Fondazione Iard. È fondatrice e direttrice artistica della compagnia fuori contesto dal 2005 e dal 2013 del Festival romano “Fuori Posto” di teatro e danza inclusiva, performance site specific. Cura la regia di spettacoli per diverse compagnie romane. Dal 2016 lavora, come autrice, regista di video e performance, con società che si occupano principalmente di valorizzazione di beni culturali. Dal 2020 è socia della società cooperativa Hubstract Made for art e cura i contenuti e installazioni e performance site specific. Tra il 2010 e il 2011 ha diretto anche il Festival Social Street Art, primo festival di breakdance a Roma. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Al di là dei frutti”, frutto di una ricerca tra I commercianti del Mercato Esquilino, edito da Iacobelli Editore. Ha coreografato due spot prodotti da Rai nel 2016.

Luciano Pastori

Ha iniziato l’arte della clowneria più di 20 anni fa e da allora ha sviluppato e affinato le sue doti ampliandole anche alla giocoleria, musica, mimo e movimento corporeo.
Ha lavorato per molto tempo come clown dottore in importanti ospedali pediatrici con Soccorso Clown Onlus e ultimamente collabora con Teatro di Roma (Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli), Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce, Ass. Cult. Fuori Contesto di Roma sia nell'organizzazione e programmazione, sia nella conduzione di laboratori e nella messa in scena di eventi e spettacoli.

Tiziana Scrocca

Attrice, autrice, narratrice, regista, conduttrice laboratori teatrali, clown, clown-dottore
Si diploma nel 1998 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico». Pluripremiata attrice e autrice teatrale, ha interpretato anche ruoli per la televisione. Docente di recitazione.
Nel 1999 inizia il suo percorso di ricerca sulla comicità e il clown e si diploma con Wladimir e Yuri Olshansky come Clown-dottore e con Soccorso Clown lavora dal 2000 negli ospedali di Roma.
Dal 2004 al 2011 è responsabile artistico e regista del laboratorio teatrale integrato con i ragazzi dell’Istituto sordi di Tirana (Albania) e nel 2007 realizza una tournèe internazionale per il progetto MAE “Educazione allo sviluppo” per la sensibilizzazione ai temi dell’ integrazione, dell’ handicap e della cooperazione internazionale.
Dal 2007ad oggi lavora nel progetto dei laboratori di teatro integrato “Piero Gabrielli” del Teatro di Roma.
Dal 2018 è docente di recitazione presso la scuola di teatro “STAP “ del Brancaccino, e lavora nel carcere di Rebibbia dal 2021 .
Lavora stabilmente nella Associazione Culturale Il NaufragarMèdolce di cui fa parte dal 1999 e nell’ Associazione Culturale FuoriContesto, di cui fa parte dal 2009. Con queste due compagnie fa un percorso artistico, ventennale e decennale, di impegno civile, in cui il teatro è strumento per incidere sulla contemporaneità.L’impegno civile va dalla realizzazione di spettacoli che affrontano temi come lotta allaviolenza sulle donne, le pari opportunità, l’integrazione, l’emigrazione, la disabilità, a progetti educativi e pedagogici che attraverso il teatro entrano e mettono in campo risorse in situazioni e in territori disagiati ( nei centri antiviolenza, nelle periferie, nelle case famiglie, nei carceri)

Carlotta Solidea Aronica

Nata a Roma nel 1996, attrice, regista, drammaturga e docente di teatro.
Diplomata nel 2018 alla STAP Brancaccio, nel 2021 consegue un Master in Pedagogia Teatrale e continua a formarsi nel laboratorio stabile Stap Studio.
Fa parte dell’associazione culturale Fuori Contesto e della compagnia Poveri Comuni Mortali.
Nel 2021 produce la web serie “LIP - Less Important People”. Nel 2023 con la compagnia Poveri Comuni Mortali vince il Roma Fringe Festival e il premio miglior regia con lo spettacolo “Due Schiaccianoci”.
Nei suoi laboratori sta lavorando sulla “drammaturgia dell’attore”, mettendo in scena spettacoli in cui gli attori sono anche autori della drammaturgia.

Rita Superbi

Lavora nel teatro da più di 40 anni. E’ attrice, percussionista e trampoliera.
Nel 1988 si reca in Giappone presso il gruppo di percussionisti taiko, ONDEKOZA, dove studia la tecnica percussiva del tamburo giapponese (taiko). Nel 1994 fonda il primo gruppo italiano di percussioni giapponesi con il nome di ”Taiko do” e poi mutato in “Taiko Trio” ( Taiko Sanjuu soo ) e sviluppa tutta la sua arte basandosi sulla tecnica del taiko. Ha condotto diversi workshop basandosi anche sulla body percussion (letteralmente “percussione sul corpo”), ottimo mezzo per comunicare in modo diretto e divertente con i giovani a rischio. Da oltre venti anni siamo un trio tutto al femminile con Catia Castagna e Marilena Bisceglia e cerchiamo di portare la nostra energia piuttosto che la forza. Un’energia che parte da noi e attraverso il taiko viene trasmessa a chi ascolta.

Danilo Turnaturi

Attore, cantante, regista e docente di teatro che negli anni lavora nel territorio romano e nazionale in modo professionale. Diplomatosi con il massimo dei voti all’Accademia di teatro e musica “Casa dello spettacolo” nel 2014, detiene laboratori, workshop e seminari già dalla giovane età, sperimentando vari metodi di approccio alla recitazione per bambini, ragazzi e adulti. Negli anni ha lavorato tra gli altri con: Teatro Argentina, Teatro Brancaccio, Rai Radio3, Teatro India, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Palladium, Teatro Villa Torlonia e tantissimi altri. Dal 2015 fa parte della Compagnia del Fuori Contesto.