Skip to main content

Per ragazzƏ dagli 11 ai 14 anni
Tutti i mercoledì

dalle 15.15 alle 17.15
da ottobre 2024 a maggio 2025

con Stefano Fiori e Alessandro Stazzonelli
A cura di Hubstract – Made for art

Questo corso di fotografia e video  è pensato appositamente per ragazz* tra gli 11 e i 14 anni che desiderano imparare le tecniche base di ripresa e l’arte del racconto visivo. I ragazzi* impareranno a raccontare una storia attraverso immagini foto e video. Questa parte del corso si concentrerà in particolare sul ritmo narrativo e sull’importanza di ogni immagine e clip all’interno del racconto complessivo. Il corso prevede diverse uscite  per il quartiere di San Lorenzo, ispirazione per il progetto personale di ogni studente/studentessa.

Ogni partecipante sceglierà un tema di interesse legato al quartiere San Lorenzo. Potrebbe essere un luogo particolare, come una piazza o una strada, un aspetto della vita quotidiana, un evento, o i ritratti delle persone che vi abitano.

Obiettivi del Corso:

* Introduzione alle basi della ripresa fotografia e video: impostazioni della fotocamera, inquadrature, esposizione e composizione.

* Tecniche base di montaggio video e di ritmo narrativo.

* Conoscere gli strumenti e attrezzatura per realizzare un lavoro visivo.

* Sviluppo delle abilità narrative: come raccontare una storia attraverso le immagini.

* Esplorazione del quartiere San Lorenzo: scoperta di angoli suggestivi, personaggi e dettagli che rendono unico questo quartiere.

* Creazione di un progetto fotografico e video: ogni partecipante lavorerà a un progetto personale.

NB: Non è necessario portare una reflex digitale o videocamera  per chi non ne possiede una, basterà anche uno smartphone.

Stefano Fiori

Videomaker e montatore, si occupa di audiovisivi e nuovi media presso lo studio creativo Hubstract made for art!
Realizza video da oltre vent’anni, con forme, supporti e strategie diverse e inusuali. Nel campo della produzione lavora come regista e videografo, mentre in post-produzione si occupa di montaggio video, audio e di compositing. A volte, i racconti audiovisivi interagiscono con il pubblico, come nelle proiezioni di video mapping dal vivo e negli eventi di arte performativa, dove si occupa di ideazione, progettazione e realizzazione di scenografie video digitali. La sua creatività spesso nasce dal disegno o dai giocattoli e dagli oggetti della quotidianità, ma anche dal suono e della musica. Da qui si parte e le idee si adattano per diventare racconto il più possibile per tutti. Il suo lavoro, ultimamente, viene elaborato per ogni pubblico, nel tentativo di creare storie che possano essere comprese e vissuti da tutti, ognuno secondo le proprie peculiarità.

Alessandro Stazzonelli

In arte Alex Stazz. Sono nato a Bolzano il 9 giugno 1990 ma le mie origini sono miste: ho sangue romano, sardo e pugliese e vivo tra Roma e Viterbo. Sono un appassionato di outdoor, pizza, arte e moto.
Sono diplomato alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema (CRFC) e ammesso come 'Associate' alla 'Royal Photographic Society of Great Britain'. Sono anche laureato in Scienze della Comunicazione all'Unitus.
La maggior parte dei miei lavori parte da una ricerca personale su ambienti, paesaggi, dinamiche umane e identità.
Come fotografo e videomaker freelance lavoro con brands e persone per trasformare in immagini le loro idee e raccontarle attraverso la mia visione ed esperienza.