Laboratori multisensoriale genitori e bambinƏ da 1 a 2 anni
Sabato, una volta al mese
dalle 10.00 alle 11.00
con Eleonora Tregambe
Alla scoperta dei colori attraverso i cinque sensi.
Un viaggio tra i colori percepiti attraverso il corpo e il contatto con le materie e le loro consistenze, un percorso esplorativo che coinvolgerà bambini/e e genitori. Ogni incontro è pensato per sviluppare e potenziare la percezione sensoriale e stimolare la creatività. Una mattina da condividere insieme divertendosi giocando insieme ai colori e alle materie.
23 novembre: il marrone: alla scoperta dei colori della natura
Foglie, rami, castagne, terra saranno gli elementi che immergeranno i partecipanti nel mondo naturale, insieme si creerà il marrone con il cacao e si costruirà un bosco da esplorare che coinvolgerà tutti i sensi.
11 gennaio: Guarda fuori: laboratorio sul bianco
In un freddo pomeriggio d’inverno due bambini alla finestra guardano fuori.
Nella calma del paesaggio innevato tutto sembra immobile e silenzioso. Grazie alle immagini di questo silent book di Silvia Borando si giocherà a immergersi in questo paesaggio bianco, con la carta e la schiuma…
8 febbraio: Rosso il battito del cuore
Esploreremo diversi strumenti, suoneremo e ci muoveremo nello spazio danzando l’energia del fuoco. Giocheremo con le veline rosse, stappando e lanciandole per creare un grande fuoco intorno a cui danzare.
8 marzo: Giallo come il sole.
Alla scoperta del giallo e della sua vitalità: con i nastri si diventerà raggi del sole che danzano e lasciano ombre, con la farina di mais creeremo forme con le mani e con i piedi. in un viaggio che coinvolgerà bambini e genitori attraverso la sperimentazione con tutto il corpo.
5 aprile: Mamma che Primavera!
Stimolati dalla lettura dell’albo “L’albero magico” le bambine e i bambini con i loro genitori potranno esplorare le stagioni dall’inverno all’estate sentendosi prima seme poi fiore e frutto, danzando con i colori della primavera e la leggerezza dei petali.
10 maggio: I colori dell’arcobaleno
Attraverso il libro Colori di Hervè Tullet si useranno tutti i colori lasciando tracce, impronte, macchie su una tela comune. Le dita e il corpo ripercorreranno tutte le tappe del nostro viaggio tra i colori, dando vita a un arcobaleno!