Skip to main content

dai 18 anni in su
Sabato, una volta al mese

dalle 11.00 alle 13.00

con Eleonora Tregambe

Il principio da cui si parte è che tutti possono danzare, mettendo a frutto le proprie potenzialità espressive, nel pieno rispetto delle diversità. Il lavoro che si propone non esclude, quindi, nessuno. La DanceAbility, nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90 grazie al contributo e alla sensibilità del ballerino e coreografo statunitense Alito Alessi (direttore della Joint Forces Dance Company), utilizza principi-base derivati dalla contact improvisation, è una tecnica di danza e improvvisazione che permette a persone differenti di confrontarsi e “agire” insieme.
La relazione con l’altro è al centro di questo lavoro. I laboratori di DanceAbility mirano a rendere tutti partecipi di un percorso comune che permette – nel rispetto delle individualità e delle differenze – di comunicare e di mettersi in gioco attraverso scelte autonome di movimento. Durante gli incontri saranno inseriti momenti di Musicoterapia e Arteterapia, insieme i partecipanti potranno esprimersi ascoltandosi, e ascoltando le proprie emozioni attingendo alle proprie risorse attraverso differenti mediatori artistici.

23 novembre
21 dicembre

Le altre date verranno aggiornate dopo l’inizio del corso.

Eleonora Tregambe

Laureata in Lettere e Filosofia indirizzo Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Brescia. Sta frequentando il secondo anno della scuola di Formazione in Nuove Arti Terapie. É insegnante di DanceAbility frequentando il corso di DanceAbility teacher Certification a Roma condotto da Alito Alessi. Si è formata in danza di comunità e danza creativa durante in corso di perfezionamento in “Danza.com” a Brescia e come operatrice di Teatro sociale alla scuola di “Teatro sociale e Arti performative” Isole Comprese Teatro a Firenze. La formazione teatrale inizia prima dell’Università e prosegue con diversi workshop e intensivi in Italia, parallelamente approfondisce la danza moderna e quella contemporanea. Dal 2011 conduce laboratori e realizza progetti di Teatro Sociale, Danza di Comunità e Danza Creativa, nella scuole dell’infanzia e primarie, con adolescenti, con minori e adulti disabili, e con persone che vivono in situazioni di disagio, in Brescia e provincia, e realizza spettacoli di teatro per ragazzi e teatro-danza. Dal 2016 vive e propone progetti a Roma. Collabora con diverse associazioni come performer proponendo progetti di teatro, danza e Danceability. Dal 2018 lavora per il Centro regionale Sant’Alessio come operatrice tiflopedagoga a casa di bambini e ragazzi con disabilità visiva, e presso il Conservatorio di Santa Cecilia supportando un ragazzo con pluridisabilità. Dal 2016 lavora come performer e insegnante di Danceability e operatrice di Teatro Sociale per l’Associazione Fuori Contesto.