Skip to main content

“Giochi del genere” è un percorso di formazione rivolto ai ragazzi e alle ragazze sul tema della differenza di genere finalizzato alla realizzazione di un’APP gioco.

Gli incontri formativi sono finalizzati all’alfabetizzazione emotiva, alla de-strutturazione degli stereotipi di genere, all’attivazione di letture critiche del fenomeno della violenza attuati con metodologie relazionali innovative in un’ottica di genere.

GIOCHI DEL GENERE 2015: Liceo Ginnasio Tacito, Liceo Scientifico Newton e Istituto Comprensivo via Nicolai di San Cleto- sede Buazzelli

L’intero percorso ha visto la partecipazione attiva di tanti ragazzi di tre Istituti romani con i quali, dopo aver svolto un percorso formativo e di riflessione sugli stereotipi di genere, si è cercato di immaginare un modo alternativo per poter divulgare tali argomenti adottando, sia nei contenuti che nel canale comunicativo utilizzato, il punto di vista dei ragazzi stessi.

A partire dalla indicazioni emerse dai singoli incontri è stata, infatti, realizzata un’App gioco che fosse in grado di parlare ai ragazzi stessi utilizzando un linguaggio e delle modalità che tra loro molto utilizzate.

E’ nato, così, “Gioco del Genere” un serius game che, sottoforma di quiz, fa riflettere, rende consapevoli e più vicini a tematiche che, generalmente, vengono considerate e divulgate tenendo poco in considerazione il punto di vista dei ragazzi stessi.

Il gioco, sviluppato da Interactive Project per fuori conTesto, è stato presentato il 16 dicembre in anteprima ai ragazzi presso la Scuola Secondaria di I° grado di via Buazzelli.
In prima fila i ragazzi della III° A e III°C che hanno partecipato nell’anno 2014-2015 agli incontri formativi sulle differenze di genere.

Il gioco, disponibile per Android e iOS, e completamente gratuito, è ad oggi alla sua prima versione ma si tratta di uno strumento in divenire che verrà via via arricchito e sviluppato nel tempo sempre con il supporto dei ragazzi.

Gioco del Genere è stato realizzato grazie alle energie dei ragazzi ed i professori del Liceo Ginnasio Tacito, Liceo Scientifico Newton e Istituto Comprensivo via Nicolai di San Cleto- sede Buazzelli, i formatori e la Chiesa Valdese.

icona app 2L’APP GIOCO DEL GENERE
Nome sullo store: Gioco del Genere
Nome sul device: Gioco del Genere

Descrizione
Credi che le donne piangano ed i maschi abbiano i muscoli? Pensi che ci siano cose da uomo e cose da donna? Che cosa vuol dire, secondo te, pensare per stereotipi? Una donna ha mai vinto un premio nobel per la fisica? Uomini e donne che svolgono la stessa professione percepiscono lo stesso salario?
Queste e molte altre domande ti aiuteranno a saperne di più rispetto al divario esistente tra uomo e donna in molti Paesi del mondo ed in molti ambiti della società.

Un modo divertente per mettere alla prova te e i tuoi amici e per capire se, anche tu, ragioni per stereotipi.

Tante domande su argomenti diversi per testare la tua competenza e la tua velocità rispetto a un tema che credi di conoscere ma che, vedrai, ti sorprenderà.

Un quiz progettato dai ragazzi per i ragazzi per imparare qualcosa su un argomento importante, divertendosi.

lna7ZjaQGioco del Genere è stato realizzato da Interactive Project per Fuori conTesto con il contributo dell’8X1000 alla Chiesa Valdese. Contenuti e struttura del gioco sono stati sviluppati a partire da un’idea dei ragazzi del Liceo Ginnasio Statale Tacito, del Liceo Scientifico Newton e della Scuola Secondaria I Grado- sede Buazzelli dell’Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai di Roma.

Per lo Store Android:  link

Per lo Store Apple: https://itunes.apple.com/it/app/gioco-del-genere/id1065479791?mt=8