Skip to main content

Chi siamo

Fuori Contesto, è lo spazio dove ognuno è ciò che è, eppure insieme agli altri si espande, si contagia e capovolge i pensieri.

Guardiamo il mondo a testa in giù
Nelle pieghe dei silenzi scoviamo storie
Tra il vociare rumoroso le ascoltiamo
Con la vita in strada le impastiamo
Dentro e fuori dai teatri le cantiamo
La nostra storia con le altre si coinvolge
si gonfia in aria e poi si capovolge
Siamo quel che siamo
Fuori contesto dal 2005 ad oggi

Fuori Contesto dal 2005 ad oggi

 

L’Associazione Culturale Fuori Contesto nasce nel 2000 come gruppo di teatro/danza e si costituisce in associazione nel 2005.
Fuori Contesto, è lo spazio dove ognuno è ciò che è, eppure insieme agli altri si espande, si contagia e capovolge i pensieri.

Il senso artistico dei nostri progetti nasce dall’urgenza di superare il concetto di inclusione, termine che limita, chiude, separa, per sperimentare le possibilità che nascono dall’incontro di abilità e storie differenti, e per arrivare infine, ad un unico processo di costruzione artistica.
I nostri spettacoli, le nostre performance mettono in scena ciò che muove le persone, la loro ricerca di equilibrio, tra abilità e disabilità quotidiane.

Gli spettacoli sono realizzati in teatri, spazi adibiti, ma anche in strade, piazze, vetrine di negozi, mercati sotto forma di parate o performance urbane.
Il tentativo ultimo è quello di trovare un possibile linguaggio, in cui anche lo spettatore trova la sua collocazione, il suo contesto. In cui anche lo spettatore possa cambiare il suo punto di vista sulla disabilità.

I Fuori Contesto hanno fatto parte

  • della rete #unlimited, nell’ambito di Moving Beyond Inclusion, progetto finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Festival Oriente Occidente in partnership con Candoco Dance Company (Regno Unito), Centre for Movement Research (Croazia), SPINN (Svezia), Tanzfähig (Germania) e BewegGrund (Svizzera), per sviluppare le capacità, le competenze e il pubblico del settore professionale della danza inclusiva con artisti abili e disabili.
  •  della rete Europe Beyond Access 2021-2023, finanziata dall’Unione Europea,  guidata dal Festival Oriente e Occidente e composta dal Ministero della Cultura, la Regione Lombardia, e altre 47 istituzioni culturali da tutta Italia che si interrogano e invitano il panorama culturale alla discussione sui temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative.

Sono attualmente partner della rete Europe Beyond Access Italia 2024-27,  guidata dal Festival Oriente e Occidente, network di 65 enti finalizzato ad interrogare e discutere i temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative per generare consapevolezza, diffondere conoscenze ed esperienze di buone pratiche, incoraggiare maggiore partecipazione e leadership di artisti e operatori culturali con disabilità.

Inoltre la Compagnia è stata selezionata per rappresentare l’Italia nella pubblicazione europea “Unlabel”, progetto europeo sulle prassi ed estetiche correnti all’interno dello spettacolo inclusivo. La pubblicazione, in uscita in lingua inglese e tedesco, sarà promossa nei vari paesi Europei, con partner come il British Council’s Disability Arts International platform, Creative Europe e la Cologne University of Applied Science.
Emilia Martinelli, direttrice artistica dei fuori contesto ha coreografato gli spot prodotti da Rai e Comitato paralimpico per le Paralimpiadi 2016 con danzatori della compagnia.
La Compagnia Fuori Contesto è tra le prime realtà ad aver portato la danceability a Roma ed aver scardinato il concetto di cultura e sociale. I Fuori Contesto da sempre trovano modalità nuove (nel tipo di performance o nella scelta delle location) per portare all’attenzione del pubblico tematiche sociali, in una ricerca continua di vicinanza emotiva e fisica con il pubblico.
Nel 2015 la giornalista Lorenza Fruci ha raccontato in un documentario la danceability in italia partendo dall’esperienza dei danzatori e i insegnanti della Compagnia.

I Fuori Contesto hanno partecipato a numerose rassegne e festival su tutto il territorio nazionale, ottenendo un notevole riscontro di critica e pubblico. Hanno ricevuto diversi premi e si sono esibiti in alcuni grandi teatri, come Il Mercadante di Napoli, Il Teatro Valle, il Teatro Olimpico, il Teatro Vascello di Roma.
Conducono laboratori, workshop e percorsi formativi rivolti a bambini, ragazzi, adulti e professionisti dello spettacolo.
Collaborano con il Teatro di Roma, con associazioni, cooperative e istituzioni su tutto il territorio nazionale e sono un punto di riferimento sul tema del Teatro Sociale in Italia con le loro testimonianze ed esperienze.

I Fuori Contesto organizzano e curano la direzione artistica di Fuori Posto, Festival di Teatri al Limite. Inserito nella programmazione culturale dell’Estate Romana, è un festival di teatro, danza e danceability, musica, allestimenti artistici, installazioni, mostre fotografiche, workshop con il fine culturale e sociale di raccontate storie che fanno la “differenza”.

Emilia Martinelli

regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice.

Si è dedicata ad indagare e sviluppare la funzione dell’arte come strumento di educazione ed inclusione sociale e culturale.Il lavoro di autrice, che sia teatro, video che pubblicazioni, parte sempre da ricerche sul campo, da interviste in profondità, dall’ascolto di storie.
Collabora abitualmente col Teatro Brancaccio, il Teatro di Roma ed il Conservatorio di Santa Cecilia. Opera tra teatri, organizzazioni no profit, scuole, società private, come formatrice, consulente. Ha lavorato anche in contesti “al limite” come carceri, centri di accoglienza, zone disagiate, donne vittime di violenza, minori a rischio.
Tra questi: Carcere di Rebibbia, Croce Rossa, Save the children, Emergenza Donna, Cittadinanza Attiva, Villa Maraini, Carcere di Casal del Marmo, Coop Soc. Eureka Primo, Coop. Soc Parsec, Uildm Sezione laziale e nazionale, Sport Senza frontiere, Centro Rifugiati Politici Enea, Apogeo Consorzio, CTS nazionale, Fondazione Iard. È fondatrice e direttrice artistica della compagnia fuori contesto dal 2005 e del Festival romano “Fuori Posto” di teatro e danza inclusiva, performance site specific, giunto alla sua decima edizione. Cura la regia di spettacoli per diverse compagnie romane. Dal 2016 lavora, come autrice, regista di video e performance, con società che si occupano principalmente di valorizzazione di beni culturali. Attualmente si occupa anche di interazione tra teatro, danza e video mapping, in contesti urbani e museali.
Tra il 2010 e il 2011 ha diretto anche il Festival Social Street Art, primo festival di breakdance a Roma. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Al di là dei frutti”, frutto di una ricerca tra I commercianti del Mercato Esquilino, edito da Iacobelli Editore. Ha coreografato due spot prodotti da Rai nel 2016.

Silvia Belleggia

Project Manager

Project manager con esperienza decennale e certificazione PMP Project Management Professional (PMP)® conseguita a luglio 2022 con il Project Management Institute.
Gestisce progetti nell’ambito della valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, in particolare per enti pubblici (Comuni, Fondazioni, Musei,...).
Laureata in Comunicazione ha maturato una lunga esperienza nel settore audiovisivo in qualità di producer e come consulente in progetti di comunicazione, principalmente per il settore no profit/cultura. Ha elaborato e sviluppato piani di comunicazione e fund raising per organizzazioni no profit, ponendo grande attenzione alle opportunità del web marketing e in particolare dei social media. Da sempre lavora nella ricerca e sviluppo di nuovi progetti e prodotti: ha ideato, progettato, seguito e realizzato numerosi progetti dalla fase dI ideazione alla rendicontazione (eventi, piani di comunicazione, spot, corsi di formazione, documentari, campagne raccolta fondi, convegni, laboratori, ecc.) occupandosi degli aspetti relativi al budgeting e pianificazione. Per alcuni prodotti ha personalmente curato la progettazione e il finanziamento attraverso bandi (comune, provincia, regione, Mibac, Media Program).

Stefano Fiori

Videomaker

Ha lavorato per alcuni anni come editor (su piattaforme Avid, Premiere e Fcp) al servizio di importanti canali tv nazionali (Rai Sat, Rai Gulp, La7, Gambero rosso channel) e nella produzione di documentari etnografici, di viaggio e biografici. Parallelamente, dando forma alle sue attitudini più creative ha sviluppato numerosi progetti personali a fianco di professionisti in diverse aree artistiche (registi teatrali, performer, musicisti, dj, attori, coreografi), per la creazione di eventi d’intrattenimento site-specific con una fondamentale presenza del mezzo audiovisivo, spesso elaborato in tempo reale e con l’interazione dell’audience (scenografie video ‘live’, vjng, videomapping architettonico, esperienze multimediali ‘live’ con performance drammaturgiche . Oggi tutti questi strumenti si sono ampliati con la realtà aumentata e la Vr e sono confluiti nel più ampio insieme dei nuovi media, mondo in perenne mutazione in cui Stefano trova continui stimoli per nuove forme di racconto. è direttore artistico di Hubstract Made For Art

Luigi Vetrani

Direttore creativo, Responsabile area vfx

Laureato in Disegno Industriale a “La Sapienza” di Roma, ha una decennale esperienza in ambito di effetti digitali, ricostruzioni virtuali e comunicazione di prodotti privati e pubblici. Si è occupato di effetti speciali per trasmissioni tv di stampo scientifico: Voyager, Ragazzi c’è Voyager, Battles in onda su canali nazionali. Ha realizzato modelli 3d finalizzati al rendering di architetture virtuali per prodotti multimediali e cartacei: Il treno degli dei – l’area sacra di Largo Argentina, Roma Antica, Pompei 3d. Ha partecipato alla realizzazione di allestimenti museali: i Mercati di Traiano, i Fori Imperiali, la statua del Colosso. Ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione di Gloria Macchina di Santa Rosa di Viterbo 2015/2019.
Ha curato le scenografie digitali per gli spettacoli della compagnia fuori contesto e per festival internazionale Cantieri dell’arte di Viterbo. E’ cofondatore di Hubstract. Made for Art, responsabile dell’area vfx, Direttore creativo. Collabora con diverse realtà per la creazione di scenografie digitali e performance site specif

Eleonora Tregambe

Insegnante di DanceAbility, operatrice di Danza di Comunità e Teatro Sociale

Conduce laboratori e realizza progetti di teatro e danza nelle scuole di ordine e grado, con minori e adulti disabili, e realizza spettacoli.

Danilo Turnaturi

Attore, cantante, regista e collaboratore in diverse realtà romane.

Ha frequentato l’accademia “La casa dello spettacolo” con sede al Teatro Belli e Nuovo Teatro San Paolo. Tra gli insegnanti: Silvia Gavarotti, Giuseppe Marini, Claudia Frisone. Intraprende l’attività teatrale già da giovanissimo e si esibisce con diversi gruppi musicali romani. Lavora nel L.T.I. Piero Gabrielli – Teatro di Roma dove riveste il ruolo di attore e regista assistente dal 2010. Lavora presso il Teatro Argentina, India, Torlonia, Tor Bella Monaca, Biblioteca Quarticciolo e tanti altri teatri. Tra gli spettacoli si cita: “Il Rotoviaggio di Tina” regia Emilia Martinelli, “Pinocchio” regia Roberto Gandini, “Le note di viaggio” regia Federica Migliotti. Tra le ultime esperienze ha lo spettacolo “L’acqua e la luna” di G. De Feudis con Anna Galiena e Edoardo Siravo. È regista di vari spettacoli teatrali tra i quali “Canto di Natale” e “Un gatto con gli stivali”. Fa parte dell’organo direttivo dell’Ass. Cult. “Fuori Contesto” con cui collabora da diversi anni.

Alessandro Stazzonelli

Fotografo e video artista

Diplomato alla Scuola Romana Di Fotografia E Cinema, e associato alla ‘The Royal Photographic Society” della Gran Bretagna. Collabora con Fuori Contesto nella produzione di progetti fotografici e per i backstage del festival e degli spettacoli.

Carlotta Aronica Solidea

attrice, sceneggiatrice, regista

Attrice, sceneggiatrice, regista diplomata all’Accademia Stap Brancaccio. Collabora con il Teatro Brancaccio e diversi teatri e compagnie romane.

Jessica Bertagni

Laureata nel 2012 in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e si diploma nel 2014 come “Attrice-cantante” presso “La Casa dello spettacolo”. Dal 2014 a oggi collabora come attrice-cantante con la Piccola Compagnia del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma andando in scena al Teatro Argentina, Teatro India e Teatro di Villa Torlonia.
Partecipa dal 2015 come attrice con l’Associazione Culturale “Il NaufragarMèDolce” per “Agorà- Teatro e Musica alle radici” presentato da Estate Romana, andando in scena con “Attraversamenti sonori”, da cui nasce lo spettacolo “Roma è storta” scritto e diretto da Tiziana Scrocca, e con “Roma Popolare. Itinerari di altro turismo” tratto da Pier Paolo Pasolini.
Dal 2016 collabora come attrice-performer con l’Associazione Culturale “Fuori Contesto” in “Vetrine Fuori Posto”; nello spot RAI diretto da Emilia Martinelli e Daniel Marini, in occasione delle paraolimpiadi; con lo spettacolo “Il Rotoviaggio di Tina” e con la performance site specific “Giulietta & Romeo”.
Dal 2015 conduce laboratori di teatro per ragazzi con Compagnia TeatroViola, a.c. Aperta Parentesi, a.p.s Libelà presso le scuole di Roma e con la Compagnia Veronica Cruciani presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Nel 2018 diventa Regista per il Teatro di Roma per i decentrati nelle scuole del Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli. Nel 2019 collabora con il Teatro Brancaccio con il progetto “Esta(r)te”, campus teatrale estivo diretto da Rossella Marchi.

Giacomo Curti

Attore e Danzatore disabile, ha collaborato oltre che con 'associazione fuori contesto di cui è anche socio, co Michela Lucenti, col regista di fil Jo Coda, con Danio Manfredini, Marco Baliani, Ninni Bruschetta, Danilo Nigrelli ed ultimamente Abel Ferrara.

Chiara Borsella

nata a Recanati, si laurea in “Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche” presso l’Università La Sapienza di Roma e si specializza successivamente in ambito pedagogico con un master nelle terapie espressive. Dalla passione per l’arte e il teatro nel sociale all’interesse per l’inclusione della diversità, l’accessibilità artistica e la comunicazione alternativa, inizia un percorso di formazione in Lis (lingua dei segni italiana) fino ad ottenere il titolo di interprete Lis e assistente alla comunicazione.
Ad oggi, lavora come interprete Lis in vari contesti e, nelle scuole, come assistente alla comunicazione, seguendo nella didattica bambini e ragazzi non udenti, al fine di rendere accessibili tutti i contenuti e i messaggi comunicativi all’interno dell’ambito scolastico. Svolge sempre nelle scuole progetti rivolti ai minori udenti e non udenti attraverso attività di supporto didattico e laboratori di teatro ed arte con l’obiettivo di creare situazioni di integrazione e sviluppo del benessere socio affettivo e di successo scolastico.
Negli anni ha collaborato con diverse realtà per alcuni progetti teatrali relativamente al lavoro di
conduzione dei gruppi e aiuto regia.
Da diversi anni lavora con l’Associazione Fuori Contesto di cui è vicepresidente, collaborando ai vari progetti sia nella fase di organizzazione e comunicazione che durante lo svolgimento della parte artistica delle attività o degli spettacoli. In particolare, in Fuori Contesto ha sviluppato una linea di ricerca sull’accessibilità performativa in lingua dei segni e si occupa di attività formative e artistiche in Lis rivolte ai bambini e ai ragazzi udenti e non udenti.

Angela Rossi

Psicologa clinica e di comunità, lavora in organizzazioni di Terzo Settore e si occupa di formazione, progettazione e supervisione di gruppi di lavoro. E' impegnata in attività di consulenza e conduzione di gruppi a scuola e in percorsi di ricerca-azione e di gestione dei conflitti territoriali.