Skip to main content

GIOCHI DEL GENERE
16 Dicembre 2015
I.C. Via N. M. Nicolai, sede Buazzelli

“Giochi del genere” è stato un percorso di formazione rivolto ai ragazzi e alle ragazze sul tema della differenza di genere finalizzato alla realizzazione di un’APP gioco.
Gli incontri formativi in ciascuno dei gruppi classe delle scuole secondarie di I e II grado di Roma sono stati finalizzati all’alfabetizzazione emotiva, alla de-strutturazione degli stereotipi di genere, all’attivazione di letture critiche del fenomeno della violenza attuati con metodologie relazionali innovative in un’ottica di genere.
L’App creata è un gioco per parlare ai/alle ragazzi/e e promuovere una cultura di genere capace di valorizzare le differenze e prevenire discriminazione, prevaricazione e violenza.

Il 16 Dicembre l’App verrà presentata dalle classi coinvolte insieme al team di programmazione e progettazione e a tutti gli operatori che hanno lavorato la progetto.

icona app 2L’APP GIOCO DEL GENERE
Nome sullo store: Gioco del Genere
Nome sul device: Gioco del Genere

Descrizione
Credi che le donne piangano ed i maschi abbiano i muscoli? Pensi che ci siano cose da uomo e cose da donna? Che cosa vuol dire, secondo te, pensare per stereotipi? Una donna ha mai vinto un premio nobel per la fisica? Uomini e donne che svolgono la stessa professione percepiscono lo stesso salario?
Queste e molte altre domande ti aiuteranno a saperne di più rispetto al divario esistente tra uomo e donna in molti Paesi del mondo ed in molti ambiti della società.

Un modo divertente per mettere alla prova te e i tuoi amici e per capire se, anche tu, ragioni per stereotipi.

Tante domande su argomenti diversi per testare la tua competenza e la tua velocità rispetto a un tema che credi di conoscere ma che, vedrai, ti sorprenderà.

Un quiz progettato dai ragazzi per i ragazzi per imparare qualcosa su un argomento importante, divertendosi.

lna7ZjaQGioco del Genere è stato realizzato da Interactive Project per Fuori conTesto con il contributo dell’8X1000 alla Chiesa Valdese. Contenuti e struttura del gioco sono stati sviluppati a partire da un’idea dei ragazzi del Liceo Ginnasio Statale Tacito, del Liceo Scientifico Newton e della Scuola Secondaria I Grado – sede Buazzelli dell’Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai di Roma.

Per lo Store Android:  link
Per lo Store Apple: link coming soon