Q SHIRT Memorie digitali
A cura del collettivo artistico Fuori contesto & Hubstract-Made for Art
Un’installazione, un racconto corale, le voci di una comunità, la memoria del corpo.
Una residenza artistica dove sedersi e ascoltare, fare domande a chi quel luogo lo conosce, perché ci è nato, perché ci vive, perché ci lavora, perchè lo studia, perché lì si è innamorato, perché è rimasto o perché vi torna.
Durante la residenza, gli artisti vanno alla ricerca del cuore, dei gesti, della storia e della memoria del luogo con linguaggi e metodologie differenti: interviste audio, fotografia, danza.
Le voci registrate durante le interviste, tagliate e cucite, vanno a comporre quattro installazioni sonore, un affresco di memorie da affiggere prima sul corpo e poi in giro per la città.
Le installazioni sonore saranno fruibili tramite i QRcode apposti su magliette, adesivi e 4 targhe permanenti che saranno affisse in 4 punti di interesse del Borgo simbolici per la comunità intera.
La residenza si conclude CON un evento conclusivo che coinvolge la comunità tutta, i turisti, il territorio con installazioni sonore e una performance di danza site-specific.
Durante l’evento saranno selezionati i PORTATORI DI MEMORIA: le persone che riceveranno la maglietta e gli adesivi con i QRcode con il compito di promuovere questi racconti corali, di portarli con sé in giro per le stradeDEL e anche in altre città, in modo che la memoria viaggi e si diffonda.
#qshirt #ResidenzaArtistica #memoria #comunità #emozioni #racconti #volti #voci #visitviterbo #cimini #borghi
Per informazione:
info@fuoricontesto.com
3291554787
QSHIRT – MEMORIE DIGITALI
25-27 Settembre 2020
San Martino al Cimino, Viterbo
Tre giorni di residenza artistica nel bellissimo Borgo di San Martino al Cimino, frazione di Viterbo nell’ambito dell’Estate Viterbese promossa dal Comune di Viterbo – Assessorato Cultura e Turismo.
QSHIRT – MEMORIE DIGITALI
17-19 Luglio 2020
Maranola, Parco dei Monti Aurunci
Tre giorni di residenza artistica nel bellissimo Borgo di Maranola, frazione di Formia.
Foto di Jessica Tosi