dal 17 al 21 giugno 2024 *
WORKSHOP INTENSIVO DI TEATRO E NARRAZIONE 11-13 ANNI
Dal lunedì al venerdì – ore 14.30-17.30
Questo workshop intensivo di teatro è un’iniziativa pensata appositamente per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni che abbiano voglia di approcciare, approfondire e sperimentare l’arte della recitazione. Il seminario si svilupperà nell’arco di cinque giorni ed è pensato per introdurre i giovani partecipanti alle fondamenta dell’arte teatrale, attraverso lo studio e l’interpretazione di testi selezionati dalla tradizione teatrale e letteraria europea.
Durante il workshop, le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di immergersi completamente nel mondo del teatro, scoprendo e approfondendo le tecniche teatrali di base. Ogni giornata sarà ricca di attività stimolanti, comprese sessioni di improvvisazione che permetteranno ai partecipanti di sviluppare la propria capacità di espressione e di reagire in modo creativo agli stimoli scenici, garantendone il divertimento, la collaborazione e il lavoro di squadra, elementi fondamentali nella pratica teatrale. Attraverso esercizi di recitazione, voce e movimento scenico i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le proprie potenzialità espressive e di acquisire una maggiore sicurezza in se stessi.
Uno dei momenti più significativi del workshop sarà la presentazione conclusiva ad un piccolo numero di spettatori, un evento aperto al pubblico durante il quale i ragazzi avranno l’opportunità di mettere a frutto il risultato del lavoro svolto.
Non è richiesta alcuna esperienza teatrale, basterà portare la propria curiosità e voglia di divertirsi.
Workshop condotto da Danilo Turnaturi, attore, cantante, regista e docente di teatro che negli anni lavora nel territorio romano e nazionale in modo professionale. Diplomatosi con il massimo dei voti all’Accademia di teatro e musica “Casa dello spettacolo” nel 2014, detiene laboratori, workshop e seminari già dalla giovane età, sperimentando vari metodi di approccio alla recitazione per bambini, ragazzi e adulti. Negli anni ha lavorato tra gli altri con: Teatro Argentina, Teatro Brancaccio, Rai Radio3, Teatro India, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Palladium, Teatro Villa Torlonia e tantissimi altri. Dal 2015 fa parte della Compagnia del Fuori Contesto.
dal 24 al 28 giugno 2024 *
WORKSHOP INTENSIVO DI TEATRO E NARRAZIONE 14-18 ANNI
Dal lunedì al venerdì – ore 14.30-17.30
Emozioni, Verità, Fantasia, Ascolto.
Parole chiave di qualunque atto recitativo. In questo workshop andremo ad intercettarle ed allenarle attraverso giochi sensoriali e di relazione; improvvisazioni e giochi teatrali individuali e di gruppo. Elemento fondamentale del percorso saranno anche le nostre storie personali, il nostro vissuto che ci permette di arrivare direttamente alle emozioni proprio per il fatto di averle vissute in prima persona.
Useremo la narrazione e l’auto narrazione che è la prima e più antica espressione di Teatro. Ci metteremo in ascolto di noi stessi e di una pluralità di storie e all’interno di questa “rete di racconti” ci chiederemo:
Cosa ci fa essere efficaci e credibili quando vogliamo farci ascoltare? Cosa ci fa arrivare dritti al cuore di chi ascolta? Cosa fa di una storia ,una buona storia? E di una bugia, una bugia credibile?
Non è richiesta alcuna competenza specifica, ma solo la voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
Il percorso si conclude con una lezione aperta al pubblico.
Workshop condotto da Chiara De Bonis, attrice, autrice, danzatrice, docente. Dopo un percorso giovanile nel mondo della Danza, si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S.D’Amico”nel 1998. Lavora in teatro con registi del calibro di G.Cobelli e G.B.Corsetti e fa parte per un biennio della Compagnia dei Giovani del Teatro Eliseo. Sperimenta negli anni i linguaggi televisivi e cinematografici prendendo parte da protagonista a numerose produzioni. Scrive, dirige e interpreta diversi testi tra cui “Ricordati di chiudere bene la porta-vita in Palestina”(vincitore del premio Donna Mostra Donna- 2010)e “Aldo Moro-21 quadri di una storia”. Ha da sempre coltivato la passione per i “mondi paralleli” dell’infanzia e delle fiabe, sia attraverso la forma orale del racconto che tramite l’uso della pittura e la realizzazione di manufatti e arredi. Con “Alice delle Meraviglie”, di cui è unica interprete e di cui firma anche scene e costumi, debutta al Roma Europa Festival 2022. Collabora come story teller con diverse librerie e biblioteche. Parallelamente dal 2015 è docente di recitazione presso il Teatro Caffeina di Viterbo , il Teatro Brancaccio e il Teatro Argot e in altre realtà della scena romana.