Lo spettacolo “Corpi Acustici” in scena per il progetto “Officine Teatrabili – Seconda edizione”
Spazio Diamante, via Prenestina 230/b 2 dicembre ore 21 3 dicembre ore 11 (riservato alle scuole)
Il 2 dicembre e il 3 dicembre lo Spazio Diamante ospiterà lo spettacolo “Corpi Acustici” all’interno del progetto “Officine Teatrabili – Seconda edizione” dedicato al teatro sociale ideato e organizzato dalla Sala Umberto.
CORPI ACUSTICI è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Fuori Contesto APS, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Hubstract-Made for Art e grazie al contributo della Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Comunità Solidali 2022) e dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).
Corpi Acustici è un percorso di teatro, musica e danza che ha coinvolto un gruppo integrato di persone con e senza disabilità, uniti da un unico comune denominatore, l’espressione artistica: musica, parola, danza.
Corpi Acustici è la storia di un violino d’orchestra che all’improvviso non suona più. Un violino e tutti intorno a cercare il motivo del suo silenzio, a cercare la sua voce, che nascosta in un angolo remoto del respiro, tornerà a cantare.
Uno spettacolo corale, dove gesti e parole, raccontano l’essenza di ogni partecipante. Sul palco un gruppo di 20 elementi, ognuno col suo strumento, la sua voce. Venti corpi che vogliono farsi sentire, Acustici, potenti sul palco a raccontare, e liberi di essere come si è.
Sullo sfondo, le scenografie digitali, realizzate da Hubstract Made For Art, hanno fatto da contrappunto alle parole e alle musiche in scena, valorizzando la messa in scena.
“Il corpo e i suoi umori riguardano tutti e tutte, e solo attraverso l’immedesimazione in un’altra pelle, in un’altra storia, comprendiamo anche la nostra, quella singola e quella collettiva, il passato, il presente, il futuro. “ dichiara Emilia Martinelli, regista dello spettacolo e direttrice artistica dell’Ass. Fuori Contesto.
Il progetto è nato nel 2022 e lo spettacolo si è sviluppato all’interno del laboratorio di teatro condotto dai Fuori Contesto, le musiche dal vivo sono nate dalla ricerca musicale condotta dagli allievə musicistə con i Maestri del Conservatorio Santa Cecilia, adattando e riscrivendo brani dal loro repertorio classico e jazz.
Per informazioni: info@fuoricontesto.it
Biglietteria spettacolo 2 dicembre ore 21.00:
https://www.ticketone.it/event/corpi-acustici-spazio-diamante-19477998/
Credits
Regia: Emilia Martinelli
Adattamento dalla scrittura collettiva dei partecipanti: Emilia Martinelli e Carlotta Solidea Aronica
Con: Matteo Capponi, Maria Gisella Cesari, Tommaso Collalti, Ruggero Desario, Filippo Dell’Arte, Alida Di Marco, Andrea Di Michele, Alessandro Francescon, Teodoro Marchione, Francesco Marino, Matteo Martinini, Jacopo Montuori, Giacomo Petraccini, Arianna Ricciardi, Alessio Rondelli, Greta Salvati, Clara Sanjary, Giuditta Satriani, Sara Scalera, Daniele Smalin, Marta Spinoni, Gianmarco Tassa, Simone Appolloni
Assistente alla regia: Carlotta Solidea Aronica
Assistenti alle prove: Giacomo Petraccini e Marta Spinoni
Scenografie digitali: Luigi Vetrani
Stage mapping e mixer video live: Stefano Fiori
Costume finale: Anna Maria Porcelli
Disegno Luci: Sofia Xella
Organizzazione e comunicazione: Silvia Belleggia
Consulenza musicale: M° Isa D’Alessandro, M° Franca Ferrari, M° Ettore Fioravanti, M° Alberto Galletti, M° Francesco Leonardi, M° Antonella Lunghi, M° Carla Marcotulli, M° Fabio Zeppetella, M° Enrica Maria Liguori
Laboratorio di Liuteria: M° Mauro Fabretti, Fabio Altieri
Coordinamento Conservatorio Santa Cecilia: Prof.ssa Teresa Chirico
Referente musicale: M° Roberto Giuliani
Referente organizzativo Conservatorio: M° Antonella Ceravolo
Assistente coordinamento musicale: Giuditta Satriani
Psicologa: Loredana Gentile
Monitoraggio: Aurora Spisani
Foto: Giorgio Palmera, Fotografi Senza Frontiere
Una produzione Fuori Contesto, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Hubstract-Made for Art, con il contributo della Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Comunità Solidali 2022) e dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).