Roma Bambina

In scena gli attori tornano bambini,con quello stupore, con quel modo di muoversi, per ritrovare quella sensazione in cui il gioco è una cosa seria.

Credits

Drammaturgia: Matteo Frasca, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca Regia di: Emilia Martinelli
Con: Sandro Calabrese, Teresa Farella, Matteo Frasca, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi, Danilo Turnatori
Musiche dal vivo: Matteo Frasca
Tratto dal libro: Il Colosseo? Lo Stanno Costruendo di Matteo Frasca

Durata: 1h

Sinossi

Lo spettacolo ROMA BAMBINA è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto corale narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini; una rapsodia stratificata nel tempo e nello spazio pensato e organizzato da quei giochi e passatempi infantili che occupano la scena teatrale e nello stesso tempo ripercorrono il senso del vivere a Roma reale, immaginato e vissuto da bambine e bambini, nell’arco di più di mezzo secolo . Un viaggio epico e giocoso attraverso i loro racconti, dagli anni della Guerra fino ai giorni nostri. Le narrazioni bambine si snodano tra storia e vissuti personali, onirici, sognanti, divertenti come a volte struggenti e spietati, capaci di far calare l’adulto nei panni di quel bambino o bambina, di farlo emozionare come un bambino e di far vedere ai bambini quanto gli adulti, in questo caso gli attori e danzatori, possano giocare e immaginare con le parole bambine. Uno scambio reciproco in cui le parole dei bambini sono (e diventano) opere d’arte.

Roma Bambina alla Casa dei Teatri

In scena per la prima volta come studio a Roma il 20,21,22 Febbraio 2015 alla Casa dei Teatri, come vincitore (primo classificato) di “Spazi in festa. Natale e Carnevale a Casa dei Teatri e Sala Santa Rita”, predisposto da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, Dipartimento Cultura. Lo spettacolo è stato inserito nella sua versione teatrale nella programmazione invernale 2016-2017 del Teatro Quarticciolo (prima nazionale), Tor Bella Monaca, Teatro Le Sedie e nella rassegna “Agorà all’Agorà” (teatro Agorà)

Rassegna stampa in sintesi dell’edizione alla Casa dei Teatri

Interviste e servizi Tv

  • servizio in onda a Rete Sole
  • servizio in onda a Teleroma56

Quotidiani

  • articolo TrovaRoma Corriere 

Magazine

  • LA Zibaldina 

Web principali

  • Lanotiziah24
  • Romatoday 
  • Teatro.it 
  • Dramma.it 
  • + oltre 30 siti dove hanno riportato il comunicato stampa 

Facebook e Twitter

  • Campagna: raccontarsi con foto storie bambine e ricordi e tutti possono mandare la loro foto da bambini e partecipare al racconto corale della nostra città 

Interviste 2016

  • Gufetto Mag
  • Teleroma56 intervista per replica al Teatro Agorà –
  • magazine online: dramma.it, funweek,it, romaperibambini.it, lazionauta.it, romadaleggere.it,…

Recensioni Bambine

“Lo spettacolo mi è piaciuto tanto, parla di avvenimenti importanti e a volte anche tristi. Gli adulti non lo avrebbero raccontato con quel sorriso e con quella leggerezza con cui i bambini guardano il mondo, molto probabilmente i grandi non si vestirebbero mai con gli abiti così stravaganti e colorati [...].”

Chiara11 anni

Il personaggio che mi è piaciuto di più dello spettacolo è il bambino sfaticato, perché è anche il bambino più sognatore, quello che voleva raggiungere lo spazio ed esplorare nuovi pianeti [...].

Diana11 anni

La parte che mi è piaciuta di più dello spettacolo è stata quando le bambine dicevano che le donne potevano fare tutto quello che facevano gli uomini, che non ci dovevano essere distinzioni fra maschi e femmine. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, di dire ciò che pensa.

Giulia11 anni

Recensioni a cura dei Bambini della Scuola Secondaria di primo Grado Poppea Sabina di Casal Monastero (Roma).

Leggi tutte le Recensioni Bambine qui

Il progetto

Dallo spettacolo Roma Bambina nasce l’omonimo progetto Roma Bambina che ha coinvolto due Istituti Comprensivi: IC Gandhi ed IC Via Merope.

Sono state svolte attività laboratoriali che hanno coinvolto 10 classi, 202 studenti e studentesse, 14 docenti e collaboratori scolastici.