Skip to main content

11 dicembre 2012, Scuola San Cleto, Via Nicola Maria Nicolai 85
Spettacolo teatrale/musicale
Regia e drammaturgia: Chiara Casarico, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca
Musiche: Federica Principi e Roberto Mazzoli
Con: i nonni dei Centri Anziani di San Basilio, Colonna e Ponte Mammolo
In collaborazione dell’Associazione Culturale Il naufragarmèdolce

Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto “Raccontami un Gioco” finanziato da Zètema Progetta Cultura – Roma Capitale

Lo spettacolo Raccontami un gioco nasce nell’ambito raccoglie i risultati dei laboratori di teatro, danza, canto, musica e memoria sul tema dei “giochi di una volta”, organizzati presso tre centri anziani di Roma (Colonna, Ponte Mammolo e San Basilio).
Lì i nonni sono tornati bambini: hanno celebrato i loro antichi passatempi, danzato sulle emozioni dei ricordi, rievocato i tempi della scuola, intonato canzoni care e quasi dimenticate. E il lavoro di ricerca ha potuto ridefinire il diverso significato che “essere bambini” ha avuto per quella generazione.
Durante il percorso, le tre registe, Chiara Casarico, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca hanno tessuto insieme i frammenti di memoria che sono emersi con generosità dagli anziani. Così come le musiche e le sonorità, messe insieme dai musicisti Federica Principi e Roberto Mazzoli.
Musica, narrazione e danza si intrecciano in questo viaggio nella memoria con l’intenzione di costruire, , tra le vecchie e le nuove generazioni, un ponte che poggia sul piacere del gioco che sempre accomuna adulti e bambini.

Per questo lo spettacolo è rappresentato in una scuola e mostrato ad un pubblico di bambini.

A corredo dello spettacolo è stata donata una pubblicazione digitale, per riscoprire questi nonni e il loro modo di essere stati bambini.

Link alla pubblicazione RACCONTAMI UN GIOCO

Link all’audioracconto RACCONTAMI UN GIOCO