Skip to main content

Laboratorio condotto da Matteo Frasca
Destinatari: alunni della scuola primaria dell’I.C. Gandhi di Roma
Classi coinvolte: 1
Durata incontri: 5 + la performance finale
Periodo: Febbraio-marzo

Per FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE, finanziato da Roma Capitale-Dipartimento Cultura – Municipio IV di Roma

Presentazione
La classi della scuola primaria saranno coinvolte in un percorso di una produzione letteraria e poetica basata su alcune tecniche e metodologie ispirate alla Grammatica della fantasia di Rodari e all’applicazione della “Fantastica “ nella dimensione della narrazione orale.
Dai suoni alle parole, dal racconto di sé percepito a quello immaginato e sognato, dalle storie del mondo che c’è a quello che dovrebbe esserci… rompendo schemi, scombinando ordini linguistici, scambiando e contaminando i luoghi e le azioni… gettando “sassi nello stagno” al fine di mettere tutto e tutti fuori posto, per costruire universi completamente nuovi nel linguaggio e nei contenuti e generato completamente dagli immaginari delle bambine e dei bambini incontrati, singolarmente e come gruppi coinvolti.
Alla fine del percorso verrà realizzato un testo, una composizione audio originale , attraverso – l’utilizzo di microfoni professionali e tecnologie alla portata di tutti – che verrà sintetizzato da un andamento ritmico e poetico, dove l‘aspetto melodico e armonico è rappresentato dalle voci dei bambini che pronunciano parole da loro inventate e trasformate , condivise, accudite, scelte per essere ascoltate e danzate dalla comunità .
La traccia audio finale verrà utilizzata nella performance di danceability nella giornata conclusiva del Festival Fuori Posto – Municipio iv.
La manifestazione Fuori Posto. Festival di teatri al limite – Municipio Roma IV è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura, in collaborazione con il Municipio Roma IV, con il contributo della Regione Lazio e organizzata dalla Cooperativa Sociale Eureka Primo e L’Associazione Culturale Fuori Contesto

Leave a Reply