SPETTACOLO E LABORATORIO
Di: Matteo Frasca, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca
Regia di: Emilia Martinelli
Con: Sandro Calabrese, Teresa Farella, Matteo Frasca, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi
Musiche dal vivo: Matteo Frasca
Tratto dal libro: Il Colosseo? Lo stanno Costruendo di Matteo Frasca (Aracne Edizioni)
Fonti: Associazione Matura Infanzia e Circolo Gianni Rodari Onlus
In collaborazione con: l’Associazione Matura Infanzia e il Circolo Gianni Rodari OnlusDurata: 1 ora spettacolo
Sinossi
Lo spettacolo ROMA BAMBINA è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto corale narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini; una rapsodia stratificata nel tempo e nello spazio pensato e organizzato da quei giochi e passatempi infantili che occupano la scena teatrale e nello stesso tempo ripercorrono il senso del vivere a Roma reale, immaginato e vissuto da bambine e bambini, nell’arco di più di mezzo secolo . Un viaggio epico e giocoso attraverso i loro racconti, dagli anni della Guerra fino ai giorni nostri. Le narrazioni bambine si snodano tra storia e vissuti personali, onirici, sognanti, divertenti come a volte struggenti e spietati, capaci di far calare l’adulto nei panni di quel bambino o bambina, di farlo emozionare come un bambino e di far vedere ai bambini quanto gli adulti, in questo caso gli attori e danzatori, possano giocare e immaginare con le parole bambine. Uno scambio reciproco in cui le parole dei bambini sono (e diventano) opere d’arte.
Il progetto
Questo progetto nasce dall’incontro dell’Associazione Fuori Contesto, con l’associazione Matura Infanzia, che insieme e partendo dal libro da cui è tratto lo spettacolo, Il colosseo lo stanno costruendo?, di Matteo Frasca, intendono diffondere una cultura bambina, troppo spesso soffocata dal fragore e dalla fretta degli adulti, perchè grandi e bambini possano insieme imparare e meravigliarsi.
Il laboratorio
Lo spettacolo può essere accompagnato sa un laboratorio dove i partecipanti, divisi in gruppi, saranno condotti in un percorso finalizzato a produrre nuove narrazioni destinate a intrecciare il punto di vista dell’infanzia di oggi, da parte dei bambini, dell’infanzia di ieri da parte dei genitori, e l’immagine della città maturata nel presente.
Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta a Roma il 20,21,22 Febbraio 2015 per “Spazi in festa. Natale e Carnevale a Casa dei Teatri e Sala Santa Rita”, predisposto da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo, Dipartimento Cultura, e seguito da un laboratorio.
*Illustrazione in copertina: Federica Fabrizi