Nel laboratorio di Teatro IN MOVIMENTO proposto, parola e corpo si fondono creando espressione e comunicazione, liberando e stimolando la creatività di ogni individuo per raccontare una storia con il corpo e la parola, passando attraverso sensazioni e forme diverse.
Un laboratorio che parte da singoli gesti, piccoli gesti, e li fa crescere, li muove fino a portare ciascuno a raccontare una propria storia che, prendendo vita, poco a poco si incontra con le storie nate dai gesti degli altri.
Il percorso proposto vuole stimolare la creatività dei partecipanti perché parola e corpo, sollecitati da immaginazione e sensazioni, liberino insieme i propri potenziali espressivi.
I copioni potranno essere sia testi gia noti che scritti dagli stessi partecipanti.
Tra le vartie tecniche usate per il lavoro sul corpo anche La DanceAbility, nata e sviluppatasi, all’inizio degli anni 90, grazie al contributo e alla sensibilità del ballerino e coreografo statunitense Alito Alessi (direttore della Joint Forces Dance Company), è una tecnica di danza e improvvisazione che permette a persone anche con differenti gradi di abilità fisica, di confrontarsi e “agire” insieme. La DanceAbility utilizza principi-base derivati dalla contact improvisation, tecnica volta allo sviluppo della comunicazione e della creatività, attraverso la libertà d’azione.