Skip to main content

Mercoledì 16 Dicembre 2015, presso l’Istituto Comprensivo via Nicolai di San Cleto, si è concluso il Progetto Giochi del Genere dell’Associazione Culturale fuori conTesto con il contributo dell’8X1000 alla Chiesa Valdese.

L’intero percorso ha visto la partecipazione attiva di tanti ragazzi di tre Istituti romani con i quali, dopo aver svolto un percorso formativo e di riflessione sugli stereotipi di genere, si è cercato di immaginare un modo alternativo per poter divulgare tali argomenti adottando, sia nei contenuti che nel canale comunicativo utilizzato, il punto di vista dei ragazzi stessi.

A partire dalla indicazioni emerse dai singoli incontri è stata, infatti, realizzata un’App gioco che fosse in grado di parlare ai ragazzi stessi utilizzando un linguaggio e delle modalità che tra loro molto utilizzate.

E’ nato, così, “Gioco del Genere” un serius game che, sottoforma di quiz, fa riflettere, rende consapevoli e più vicini a tematiche che, generalmente, vengono considerate e divulgate tenendo poco in considerazione il punto di vista dei ragazzi stessi.

Il gioco, sviluppato da Interactive Project per fuori conTesto, è stato presentato il 16 dicembre in anteprima ai ragazzi presso la Scuola Secondaria di I° grado di via Buazzelli.
In prima fila i ragazzi della III° A e III°C che hanno partecipato nell’anno 2014-2015 agli incontri formativi sulle differenze di genere.

Durante l’incontro le classi hanno valutato il lavoro degli sviluppatori, hanno ripercorso insieme ai formatori il percorso fatto ed hanno “downloadato” l’App.

Il gioco, disponibile per Android e iOS, e completamente gratuito, è ad oggi alla sua prima versione ma si tratta di uno strumento in divenire che verrà via via arricchito e sviluppato nel tempo sempre con il supporto dei ragazzi.

Gioco del Genere è stato realizzato grazie alle energie de: i ragazzi ed i professori del Liceo Ginnasio Tacito, Liceo Scientifico Newton e Istituto Comprensivo via Nicolai di San Cleto- sede Buazzelli, i formatori e la Chiesa Valdese.

Per lo Store Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.interactiveproject.genderquiz
Per lo Store Apple:
https://itunes.apple.com/it/app/gioco-del-genere/id1065479791?mt=8

Un grazie a
– Michela Valeri per il coordinamento del progetto
– ai formatori Roberto Mazzoli, Angela Rossi e Chiara Grasso
– ai ragazzi e professori ragazzi del Liceo Ginnasio Tacito, Liceo Scientifico Newton e Istituto Comprensivo via Nicolai di San Cleto- sede Buazzelli, i formatori e la Chiesa Valdese
– a Interactive Project per aver sviluppato il gioco