Skip to main content

Tutti i martedì 

dalle 16.00 alle 18.00
da ottobre 2025 a maggio 2026

con Carlotta Solidea Aronica

Per partecipare a questo laboratorio teatrale servono tre cose.
La prima: avere una testa.
La seconda: avere voglia di usarla.
La terza: desiderare aprirla agli altri.

Questo laboratorio nasce per esplorare le infinite possibilità che il teatro ci offre. Perché a teatro non esiste un confine tra ciò che immaginiamo e ciò che possiamo portare in scena: tutto è possibile, ma serve trovare il linguaggio giusto per esprimere le nostre idee.

Nella prima parte dell’anno lavoreremo su esercizi di movimento scenico, recitazione ed improvvisazione. Sarà il nostro modo di conoscerci: capire cosa ci piace, cosa ci sfugge, cosa ci mette in crisi, ma soprattutto cosa abbiamo voglia di raccontare.

Successivamente ci dedicheremo alla creazione di uno spettacolo. Costruiremo insieme i personaggi, le scene e i dialoghi. Daremo forma a una storia che ci rappresenti, usando i nostri corpi, le nostre parole e le emozioni che vorremo condividere.

Lo spettacolo che costruiremo sarà frutto della nostra voce collettiva, che nella restituzione finale risuonerà chiara, viva e necessaria per chi avrà voglia di ascoltarla.

Attrice, autrice, danzatrice, docente.

Chiara De Bonis

Dopo un percorso giovanile nel mondo della Danza, si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S.D’Amico”nel 1998.Lavora in teatro con registi del calibro di G.Cobelli e G.B.Corsetti e fa parte per un biennio della Compagnia dei Giovani del Teatro Eliseo. Sperimenta negli anni i linguaggi televisivi e cinematografici prendendo parte da protagonista a numerose produzioni. Scrive,dirige e interpreta diversi testi tra cui “Ricordati di chiudere bene la porta-vita in Palestina”(vincitore del premio Donna Mostra Donna- 2010)e “Aldo Moro-21 quadri di una storia”. Ha da sempre coltivato la passione per i “mondi paralleli” dell’infanzia e delle fiabe, sia attraverso la forma orale del racconto che tramite l’uso della pittura e la realizzazione di manufatti e arredi. Con “Alice delle Meraviglie”,di cui è unica interprete e di cui firma anche scene e costumi, debutta al Roma Europa Festival 2022. Collabora come story teller con diverse librerie e biblioteche. Parallelamente dal 2015 è docente di recitazione presso il Teatro Caffeina di Viterbo , il Teatro Brancaccio e il Teatro Argot e in altre realtà della scena romana.