Skip to main content

Tutti i Giovedì

dalle 20.30 alle 22.30
da ottobre 2025 a giugno 2026

con Chiara De Bonis

Un corso di Teatro è un’esperienza sensoriale piena. Una immersione. Una Possibilità.

Più che apprendere qualcosa, sarete guidati a scoprire qualcosa che è già in voi e a vivere un’ esperienza di Gioco e di relazione con l’Altro. L’atto recitativo non sarà che una conseguenza naturale.

STRUMENTI

Giocheremo con gli strumenti che ciascuno di noi ha a disposizione ma difficilmente usa con consapevolezza : il corpo, le emozioni, la fantasia. Non serve altro bagaglio.

Questi tre elementi sono alla base di qualunque atto recitativo.

E noi li useremo ed alleneremo tutti e tre , analizzandoli e combinandoli assieme.

E soprattutto lasciandoci sorprendere ed emozionare.

Faremo tutto questo attraverso esercizi di relazione ed esercizi sensoriali , improvvisazioni

e racconti “raccontati ed ascoltati dagli altri”.

Maneggeremo questa meravigliosa materia con la leggerezza e l’impegno che mettono i

bambini nel gioco

FINALITA’

Il tempo di questi incontri sarà uno spazio prezioso e protetto dove tornare un po’ bambini ,e dove ritrovarsi una volta a settimana con il piacere e la voglia di stare insieme e di mettere da parte per un attimo le convenzioni e le strutture che normalmente osserviamo. Ci daremo la possibilità di essere un po’ più noi stessi e un po’ più autentici e liberi. Acquisiremo coscienza rispetto al “Chi sono?” e al ”Chi sono gli altri attorno a me con cui condivido lo spazio?”.

Io, l’Altro, lo Spazio.

Ci chiederemo :“Che storia porto con me?”.

“Che passi ho percorso per arrivare fin qui?”

“E come il mio vissuto ha fatto di me quello che sono e come mi muovo e mi esprimo?”

E gli altri? “Perché gesticolano, ridono,camminano così?”

Che storia portano con sé?


Chiara De Bonis

Dopo un percorso giovanile nel mondo della Danza, si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S.D’Amico”nel 1998.Lavora in teatro con registi del calibro di G.Cobelli e G.B.Corsetti e fa parte per un biennio della Compagnia dei Giovani del Teatro Eliseo. Sperimenta negli anni i linguaggi televisivi e cinematografici prendendo parte da protagonista a numerose produzioni. Scrive,dirige e interpreta diversi testi tra cui “Ricordati di chiudere bene la porta-vita in Palestina”(vincitore del premio Donna Mostra Donna- 2010)e “Aldo Moro-21 quadri di una storia”. Ha da sempre coltivato la passione per i “mondi paralleli” dell’infanzia e delle fiabe, sia attraverso la forma orale del racconto che tramite l’uso della pittura e la realizzazione di manufatti e arredi. Con “Alice delle Meraviglie”,di cui è unica interprete e di cui firma anche scene e costumi, debutta al Roma Europa Festival 2022. Collabora come story teller con diverse librerie e biblioteche. Parallelamente dal 2015 è docente di recitazione presso il Teatro Caffeina di Viterbo , il Teatro Brancaccio e il Teatro Argot e in altre realtà della scena romana.