Agente 0011

Progetto di cittadinanza attiva

Fuori Contesto ha partecipato al progetto di cittadinanza attiva “Agente 0011 – Missione Inclusione”, che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e degli istituti comprensivi di Municipio Roma I, come agenti di inclusione.

Fuori Contesto e Cittadinanzattiva Onlus insieme per una cultura dell’inclusione, dell’attivismo e della cittadinanza attiva.

Leggi l’articolo: link

Vai al sito Agente 0011: link

Il progetto è dedicato ai temi dell’agenda 2030 ed è una prosecuzione di un percorso già realizzato lo scorso anno. In particolare questa annualità intende coinvolgere le scuole, gli enti locali e le realtà del mondo associativo ed educativo nella promozione concreta delle tematiche dell’inclusione e della sostenibilità. E’ realizzato da: Cesvi, Actionaid, Vis, Cittadinanzattiva, Amref, insieme a: Assaman, Asvis, Comune di Napoli, Comune di Bergamo, Comune di Bologna, Comune di Catania, Comune di Lecce, Municipio 3 di Milno, Municipio 1 di Roma, Uisp e La Fabbrica.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole secondarie e primarie sia tramite una piattaforma digitale che attraverso un percorso territoriale più articolato che si realizzerà in 8 città (Bergamo, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Napoli, Roma, Salerno). Per ciascun territorio, saranno coinvolte circa 3 classi superiori e 4/5 degli istituti comprensivi. Il percorso nella città di Roma sarà realizzato da Cittadinanzattiva e dall’Associazione Fuori Contesto e coinvolgerà scuole del Municipio I. Il percorso per le classi superiori sarà inquadrato nell’ alternanza scuola – lavoro e si realizzerà da ottobre 2018 a maggio 2019, secondo disponibilità degli istituti coinvolti. Le date degli incontri saranno pianificate e concordate tenendo conto delle esigenze scolastiche e di quelle organizzative di progetto. Le 3 classi superiori coinvolte, avranno ciascuna un ruolo preciso all’interno del progetto:

  • La classe “polo” si occuperà dell’analisi del territorio, della redazione e somministrazione dei questionari ai cittadini del municipio, dell’analisi dei dati, si occuperà nello specifico dell’organizzazione e preparazione del laboratorio di comunità aperto a cittadini del quartiere, stakeholders e giovani. L’obiettivo del percorso sarà creareuna proposta progettuale dedicata all’inclusione da presentare alle istituzioni locali.

 

  • La classe “peer education” i ragazzi verranno formati su tecniche inclusive a partire dal corpo (danceability) per arrivare alla parola, al suo uso, a quanto questa è capace di escludere o includere. I
    ragazzi creeranno e condurranno i laboratori di danceability nelle classi degli IC selezionate, la classe parteciperà inoltre al laboratorio di comunità e alla presentazione del progetto alle autorità.
  • La classe “comunicazione” si concentrerà sugli strumenti e le modalità di comunicazione finalizzate alla diffusione del progetto. La classe rifletterà sull’uso delle parole in particolare nel mondo social, seguirà l’operato delle altre classi e parteciperà attivamente al laboratorio di comunità.