Come mi piace leggere

Percorsi di lettura differente

Come mi piace leggere  è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Fuori Contesto per le Biblioteche di Roma e rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze.

Il progetto ha avuto luogo nel mese di dicembre 2019, dal 10 al 23, con una serie di laboratori che si sono svolti all’interno della Biblioteca “Casa del Parco” (Via della Pineta Sacchetti 78, Roma), dove i bambini –  dai più piccoli fino agli adolescenti – hanno avuto la possibilità di sperimentare, insieme agli operatori, una lettura accessibile a tutti, attraverso letture animate, incontri, giochi di movimento.

“L’idea di leggere un libro, ascoltandolo, vedendolo, toccandolo, muovendolo ci apre a mondi sensoriali differenti, che arricchiscono la lettura di nuove possibilità di racconto e di ascolto”.

I libri proposti, legati ai temi più svariati, sono stati letti attraverso strumenti e metodologie diversificate, permettendo ai bambini e ai ragazzi di mettersi nei panni di una persona con disabilità motoria o sensoriale. La lettura differente ha utilizzato strumenti accessibili a tutti, quali ad esempio la Lis (lingua dei segni italiana), il tatto, l’udito, il corpo.

Le moltissime attività in programma si sono articolate in:

  • CORPI NARRANTI – Laboratorio di Danceability
  • SYBILLA- Laboratorio di lettura animata in Lis (Lingua dei segni italiana)
  • TOCCARE UN LIBRO- Lettura di libri illustrati in 3d
  • RACCONTIAMO IN SEGNI- Laboratorio di lettura in Lis (Lingua dei segni italiana)
  • BLU – Lettura Scientifica con la neuropsichiatra Maria Irene Sarti
  • SENTIRSI DIFFERENTI – Lettura letteraria – a cura di Carola Susani
  • Installazione TELEFONO FUORI POSTO

 

Gli incontri

Gli incontri si sono realizzati nell’arco di 10 giornate, di cui 6 rivolte alle scuole e 3 aperte al territorio.
Dal 10 al 19 dicembre i laboratori sono stati rivolti alle scuole del quartiere, in particolare la scuola primaria “Clementina Perone”, l’asilo nido “Piccolo Mondo”, la scuola paritaria “Elena Guerra,” la scuola dell’infanzia “Giardino dell’Infanzia” la scuola secondaria di 1° grado “Sisto IV”.
Gli appuntamenti del 14, 21 e 23 dicembre, invece, sono stati aperti al territorio, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e famiglie a vivere in modo diverso la biblioteca.
Tutti i laboratori sono stati fruibili a tutti bambini e le bambine, con o senza disabilità. In particolare, oltre alle attività di letture animate in lingua dei segni, in ogni occasione sarà possibile avvalersi di un operatore Lis per bambini non udenti.

 

La manifestazione è prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019 promossa da

Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita

culturale.

Scarica il comunicato: