Connecting Dance for All

Il progetto Erasmus Plus che coinvolge Fuori Contesto insieme a Cía. Danza Vinculados (Granada, Spagna) e @Piccolo Theater (Cottbus , Germania)

Connecting Dance For All è un progetto europeo che intende sviluppare nuove soluzioni inclusive e metodologie di danza partecipativa. Dopo la residenza e la performance di Roma, i ragazzi saranno di nuovo insieme con una nuova performance a fine giugno a Granada e a settembre a Cottbus.

Connecting Dance For All è cofinanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, a cura di Danza Vinculados di Granada, Piccolo Theater di Cottbus e Fuori Contesto di Roma, in collaborazione con il Municipio Roma I Centro, Eureka Primo Onlus, l’ Associazione Genitori Scuola “Di Donato” e con la partecipazione della DiDo Dance Company.

Roma, 8-15 Aprile

Dopo aver condiviso le proprie creazioni virtualmente a distanza da ottobre 2021, i gruppi lavorano insieme dal 9 aprile con una residenza artistica negli spazi della Scuola Di Donato, gestiti dall’Associazione Genitori Scuola Di Donato. Un’esperienza di confronto e scambio tra i giovani e i professionisti coinvolti nel progetto.

Il 14 aprile i ragazzi e le ragazze hanno incontrato il pubblico alla Galleria Alberto Sordi. Tema della performance presentata è la famiglia, intesa come legame, relazione, affinità elettiva. La famiglia è anche quella che si sceglie crescendo, vivendo.
Danza, parola, musica e rap sono i linguaggi artistici utilizzati.

Protagonisti della performance di danza alla Galleria circa 50 ragazzi e ragazze con e senza disabilità tra i 13 e i 20 anni, provenienti da Italia, Spagna, Germania, partecipanti al progetto Erasmus Plus “Connecting Dance For All” a cura di Danza Vinculados di Granada, Piccolo Theater di Cottbus e Fuori Contesto di Roma.

Grazie a Anke Jaeger per le foto

Connecting Dance for All al Piccolo Teatro di Cottbus, 5-11 Settembre

Dal 5 all’11 settembre 2022 si è svolto il terzo appuntamento del progetto Connceting Dance for All. Ad ospitarci il Piccolo Teatro di Cottbus.

Un’esperienza unica per tutti i ragazzi partecipanti, che hanno avuto la possibilità di seguire workshop, conoscersi, condividere esperienze e prassi, costruire insieme la performance finale di chiusura del progetto portata in scena per tutto il pubblico di Cottbus.